Progetto “Vela Facile per adulti ”
Insegnare ad andare in barca a vela a persone mature, capaci di ragionare e prendere decisioni con calma è la cosa più facile del mondo. La persona non più giovane è abituata a fare i movimenti con la giusta lentezza senza voler forzare.
Non ci sono controindicazioni per la vela nell'età matura, al contrario è il momento della vita in cui si è più pazienti, si ha ancora vitalità, si desidera socializzare, divertirsi e soddisfare curiosità sopite. La barca può essere una risorsa anche per uscire da un certo isolamento in cui alcune fasce di adulti/anziani si trovano a vivere.
Obiettivo
Fornire l’occasione di sperimentare il mare e la navigazione in tutti i suoi aspetti, far vivere loro un’esperienza diretta e trasformarli in protagonisti di un’avventura da raccontare...
Descrizione
Il progetto “ Vela facile per adulti” si articola nella promozione e successiva gestione di un corso di avvicinamento alla vela, anche e soprattutto per coloro i quali, come già detto, si trovino in condizione di isolamento e/o con limitate risorse finanziarie. La partecipazione al corso permetterebbe quindi di avvicinare alla pratica della vela (da sempre considerato uno sport di “elite”) quanti più possibile soggetti permettendo loro di interagire in termini di socialità e condivisione. Si evidenzia peraltro la valenza per persone non più giovani di poter “vivere il mare” in una esperienza per molti sicuramente nuova ed irripetibile.
Si prevede una promozione del corso attraverso la divulgazione di depliant informativi nei centri ricreativo sociali e distretti genovesi ed in particolare nel ponente di Genova. Non solo ma anche nei distretti sociali dei paesi dell’entroterra della provincia.
Il corso, della durata di dieci lezioni, prevede l'alternarsi di momenti di teoria durante i quali saranno sviluppati temi quali l'ecologia marina, la meteorologia, le leggi fisiche utili a comprendere la navigazione a vela a momenti di pratica per apprendere e consolidare le abilità tecnico-pratiche di questo sport.
Le lezioni saranno tenute da istruttori federali (con esperienza anche nel campo dell'insegnamento alle persone disabili) e sarà svolto presso la sede del Circolo, da lunedì a venerdì dalle ore 09.45 alle 12.30 o dalle 14.15 alle 16.30, programmato in base al numero e alla disponibilità dei partecipanti.
Durante il periodo estivo sono effettuati soggiorni in Sardegna, località Porto Pozzo in Comune di S. Teresa Gallura.
|